The Vans Sidestripe

AW LAB è il retailer italiano di riferimento per lo sport-style. Propone una vasta collezione di sneaker dei brand sportivi internazionali più famosi e un vasto assortimento di modelli esclusivi realizzati in collaborazione con loro. La proposta si completa con una collezione di capi d’abbigliamento e accessori dei maggiori brand sportswear e con la private label di abbigliamento BeAW.
Shop Online

Creata quasi 40 anni fa da Paul Van Doren, fondatore del brand, questa banda laterale era poco più che uno schizzo ma, col tempo, si è trasformata nel simbolo iconico che contraddistingue l’heritage del marchio. In origine denominata “Jazz Stripe”, la Sidestripe ha da sempre caratterizzato alcuni dei più apprezzati modelli di scarpe Vans.

Vans Old Skool

Il primo modello dotato di banda laterale fu l’Old Skool, che fece il suo debutto nel 1977 con il nome di “Style 36”. Fu la prima scarpa da skate a mostrare la Sidestripe. La maggiore robustezza fece della Old Skool la scelta ideale per gli amanti dell’avventura e di una vita attiva. L’innovativa linea low-top divenne subito la preferita dagli skater dei tempi di Dogtown e dai primi rider BMX.

Julien Stranger

Vans x No Doubt
Grazie ad alcuni progetti di collaborazione la Sidestripe approda nel mondo della musica e della moda: negli anni Novanta Vans realizzò una serie di modelli che rappresentavano alcune band, nel 1996 avviò una collaborazione con Supreme e, negli anni Duemila, creò la capsule Vans x Marc Jacobs. In ognuno di questi progetti la Old Skool ha svolto un ruolo fondamentale. Proprio attraverso l’estetica della Style 36 il brand è riuscito a trovare un punto di contatto anche con la street fashion e l’alta moda. Ma è grazie ai famosi musicisti che scelsero di indossare le sue scarpe che Vans riuscì a entrare nel mondo della musica. Quando le prime giovani icone del punk rock americano iniziarono ad esibirsi in piccoli locali indossando un paio di Old Skool,  in tutto il paese comparvero ragazzi che si buttavano dal palco.

 

Vans x Bad Religion

Oggi Vans è la scarpa preferita dagli amanti degli action sport, dell’arte, della musica e della moda ed è disponibile in svariati  modelli e colori nei negozi AW LAB e su aw-lab.com.

 

Play with flowers
Nike Rosherun